Coronavirus, presidente Tanzania saluta con i piedi per evitare stretta mano VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Marzo 2020 11:00 | Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2020 15:33
tanzania saluto con i piedi

Coronavirus, presidente Tanzania saluta con i piedi per evitare stretta mano

ROMA – Il presidente della Tanzania John Magufuli usa i piedi invece delle mani per salutare l’esponente dell’opposizione Maalim Seif Sharif Hamad.

L’’immagine è stata condivisa sui social dalla casa di Stato della Tanzania. La misura è stata messa a punto per contrastare la diffusione del coronavirus e segue i consigli dal governo che ha suggerito alle persone di evitare abbracci, baci e saluti stringendo le mani per prevenire la diffusione del virus.

Si tratta del cosiddetto saluto con il “battito dei piedi”. Questa moda provenie dalla Cina e sta letteralmente “prendendo piede” in tutti i sensi. Infatti, è possibile salutarsi con un colpetto tra i piedi ogni volta che ci si incontra, dopodiché ognuno può andare per la propria strada.

Intanto prende piede la nuova parola-chiave nell’emergenza coronavirus: “droplet”. Il termine inglese si può tradurre letteralmente con “gocciolina” ma in realtà indica il criterio di tenersi alla giusta distanza affinché le “goccioline di saliva” che disperdiamo nell’aria, starnutendo e tossendo, ma anche soltanto parlando, non arrivino agli altri.

Fonte: Ansa, Corriere della Sera, YouTube, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev