Il ministro Clini: “Le mutande vanno cambiate ogni 4 giorni” (video)

Pubblicato il 17 Aprile 2013 - 08:43| Aggiornato il 22 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il ministro Clini: “Le mutande vanno cambiate ogni 4 giorni”. Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha un curioso modo di tutelare l’ambiente, risparmiare energia ecc…Le mutande, per esempio, non vanno cambiate tutti i giorni, per carità: meglio ogni 4 giorni, stando attenti, beninteso, a tenere sempre pulite le parti intime. Non lo ha detto per fortuna a un simposio internazionale. Lo ha fatto intervenendo a Un giorno da pecora su Radio Due, la trasmissione satirica in cui lui, avrebbe dovuto rappresentare la parte istituzionale. E’ riuscito, invece, a far più ridere dei conduttori. Questo il succo dell’intervista.

Ministro, ora che è arrivata la primavera, lei quante docce fa al giorno? “Quando posso anche due, una alla mattina e una alla sera”. Ma non è molto da ecologista – gli hanno fatto presente i conduttori Sabelli Fioretti e Lauro -, perché così lei spreca un sacco di acqua. “Non è detto, dipende. Io chiudo l’acqua quando mi insapono e riuso gli asciugamani. Mi asciugo, li lascio lì e li riuso. Poi mi faccio anche la barba sotto la doccia”. Poi che altro fa per consumare meno? “Bisogna spogliarsi ed appendere le proprio cose in modo che prendano aria e che non sia necessario metterle sempre in lavatrice”.

E dopo la doccia? “Dopo ci si asciuga, rigorosamente con i gli asciugamani del giorno prima, e poi rimettersi le mutande che, possibilmente usi da quattro giorni, alle quali però hai fatto prendere aria”. I conduttori – e al telefono Luca Giurato – gli hanno fatto notare a Clini che sarebbe più igienico cambiarsi slip ogni giorno. “Se è così si vede che non ci si lava bene nelle parti intime. Le mie sono pulitissime”, è stata la risposta perentoria di Clini. Ma lei le cambia davvero una volta ogni quattro giorni? “Diciamo che la media dovrebbe essere questa, altrimenti sapete quanta acqua consuma una lavatrice per un paio di mutande?”. Quanta? “Servono almeno 25 litri di acqua, uno spreco incredibile”, ha spiegato Clini a ‘Un Giorno da Pecora’.