Corteo contro la discarica a Riano (Roma): c’è anche Marrazzo

Pubblicato il 9 Ottobre 2011 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un corteo di amministratori locali e cittadini contro la nuova discarica dei rifiuti a Quadro Alto, nel comune di Riano, in provincia di Roma, ha sfilato la mattina di sabato 8 ottobre lungo la via Tiberina, a nord della capitale. Migliaia di manifestanti, secondo gli organizzatori, hanno marciato dietro lo striscione ‘No alla discarica nel nostro territorio’.

Il sito è uno dei due individuati dal prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, commissario ai rifiuti, per sostituire la mega discarica di Malagrotta, che chiudera’ a fine anno. Il sindaco di Riano Marinella Ricceri, in prima fila al corteo, ha annunciato un ricorso al Tar contro la decisione. Molte le bandiere di partito, tra cui quelle del Pdl listate a lutto.

Tra i manifestanti sulla Tiberina l’ex governatore del Lazio Piero Marrazzo che domenica 9 ottobre ha polemizzato a distanza con l’attuale governatore del Lazio Renata Polverini. ”Una discarica a Riano ferisce il territorio e non dà un’adeguata risposta al problema rifiuti nel Lazio”, ha detto. Marrazzo ha poi lanciato un appello al Campidoglio, alla Provincia, alla Regione e allo stesso prefetto: ”Blocchiamo questa discarica e ripartiamo proprio da Riano per un grande evento pubblico in cui si discuta realmente del futuro dei rifiuti del Lazio”.

Qui di seguito un’intervista a Marrazzo realizzata dal sito Repubblica.tv: