Crocetta Parma, il video della squadra di baseball accusato di razzismo negli Usa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2014 - 21:29 OLTRE 6 MESI FA

crocetta baseballPARMA – Volevano raccogliere fondi per la propria squadra di baseball ma, dopo aver totalizzato sessantamila contatti in meno di un giorno, si sono ritrovati in prima pagina sul sito internet della Cbs e di Usa Today con l’accusa di razzismo. Sono i ragazzi del Crocetta Baseball di Parma che su You Tube hanno postato un loro video dove parodiavano la famosa scena del film ‘Major League’ con la squadra che realizza un ‘falso spot’ di una nota carta di credito.

Scopo del video della formazione parmigiana di baseball chiedere fondi per la prossima stagione sportiva. A far ‘arrabbiare’ i media americani, in primis Dead Spin, pagina twitter con oltre 600mila follower, la scena di un giocatore del Crocetta che entra in scena con la faccia dipinta di nero, il tutto semplicemente per imitare nel film l’attore Wesley Snipes.

I siti internet a stelle e strisce l’hanno però considerata una orribile provocazione razzista ma per gli organizzatori era l’unico modo per riprodurre fedelmente il video originale visto che nella squadra italiana non ci sono atleti di colore.

”L’intento era di fare qualcosa di simpatico e sicuramente di non offendere nessuno – spiega Stefano Chiuri, regista del video e manager della squadra parmigiana – A volte un po’ di leggerezza e qualche sorriso aiutano più dei soliti luoghi comuni e di critiche forzate. Gli italiani non sono razzisti, solo gli ignoranti lo sono. E l’ignoranza non ha bandiera”.