Dario Fo: “Franca Rame in fuga dal Senato”. Memoriale sul blog di Beppe Grillo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2013 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA
Dario Fo sul blog di Grillo

Dario Fo sul blog di Grillo

ROMA – “In fuga dal Senato”: E’ il titolo del memoriale scritto da Franca Rame e che il blog di Beppe Grillo pubblica nella rubrica ‘passaparola’. A presentare i ricordi di Franca Rame è Dario Fo che ha anche dipinto la copertina del libro: “Un’immagine di Franca che in bicicletta se ne esce da Palazzo Madama, pedalando nell’aria felice”.

Nel passo scelto Franca Rame racconta la sua battaglia per denunciare le morti da uranio impoverito: “Non è vero che non serve lottare contro le solite regole dello Stato. Qualche volta, insistendo, si riesce anche a fare giustizia” scrive l’attrice.

Fo, presentando il memoriale, si sofferma soprattutto sulla lotta alla disinformazione che l’attrice aveva condotto:”Franca ha voluto lasciare soprattutto ai giovani e in particolare alle donne questo scritto, frutto di un’esperienza che parte dalla sua giovinezza, dalle lotte sociali, gli interventi contro lo sfruttamento del lavoro spesso mafioso, contro le guerre di conquista camuffate da battaglie per la pace ma tempestate di cadaveri… Fino alla sua ultima esperienza, quella in Senato, e – ricorda Fo – alle sue sofferte dimissioni”.