Datagate, Snowden e il messaggio di Natale: “Basta spionaggio di massa” (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Dicembre 2013 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
Datagate,  Snowden e il messaggio di Natale: "Basta spionaggio di massa" (video)

Datagate, Snowden e il messaggio di Natale: “Basta spionaggio di massa” (video)

ROMA – “Basta spionaggio di massa da parte dei governi, dobbiamo trovare l’equilibrio o i nostri figli non sapranno più cosa significa la privacy”. Edward Snowden, la talpa del Datagate che ha rivelato le intercettazioni dell’Nsa statunitense, ha lanciato il suo personale messaggio di Natale in un video diffuso il 25 dicembre da Channel4.

Snowden ha detto: “Insieme possiamo trovare il giusto equilibrio, porre fino allo spionaggio di massa e ricordare ai governi che se vogliono sapere come stiamo è più economico chiedercelo che spiarci”.

Il messaggio di due minuti è stato trasmesso dal canale britannico Channel 4 e si apre con un riferimento al celebre romanzo di George Orwell ‘1984’. La tecnologia per spiare descritta nel libro, dice l’ex consulente della National security agency americana, “non è nulla rispetto a quella che c’è oggi”: “Un bambino che nasce oggi crescerà senza alcun senso della privacy. Non saprà mai cosa vuol dire avere un momento privato, per se stesso, non registrato. Un pensiero non analizzato”.

Negli anni scorsi Channel 4 ha mandato in onda i “messaggi alternativi” di personaggi reali come l’ex presidente iraniano Mahmud Ahamdinejad ma anche di fantasia come Marge Simpson.