David Datuna mangia la banana da 120mila dollari di Cattelan: “Artista affamato” VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Dicembre 2019 - 14:09 OLTRE 6 MESI FA
David Datuna mangia la banana costosa di Maurizio Cattelan VIDEO

David Datuna mentre mangia la banana da 120mila dollari di Maurizio Cattelan

ROMA – E’ entrato alla fiera d’arte contemporanea Art Basel Miami 2019, si è avvicinato alla banana attaccata al muro con lo scotch grigio da 120mila dollari di Maurizio Cattelan e l’ha mangiata. David Datuna, artista a sua volta, ha letteralmente mangiato un’opera d’arte moderna del valore migliaia di dollari. 

L’ultima opera dell’artista italiano Cattelan si chiamava Comedian e aveva scatenato il pubblico e gli estimatori. Una banana, vera, attaccata ad un muro bianco con dello spesso scotch che è stata venduta a un visitatore per 120mila dollari.

Datuna è arrivato alla fiera e si è fatto filmare mentre la staccava dal muro e la mangiava. Una performance, ha detto l’artista, che ha intitolato “Hungry artist”, cioè “Artista affamato”. Il fatto che la banana sia stata mangiata però non è un problema, dato che l’atto di vendita comprendeva un certificato di autenticità e le istruzioni per sostituire la banana, che sarebbe inevitabilmente marcita. Un gesto, quello di Datuna, che non sarà perseguito: Cattelan e l’Art Basel Miami hanno fatto sapere che non hanno intenzione di denunciarlo. (Fonte Twitter e video da YouTube)