De Magistris, lista arancione: Ingroia c’è. Ma anche Flores D’Arcais, No Tav…

Pubblicato il 2 Dicembre 2012 - 17:01 OLTRE 6 MESI FA

Luigi De Magistris (foto Lapresse)

ROMA – Luigi De Magistris lancia la “lista arancione: il sindaco di Napoli ha annunciato la nuova formazione politica al teatro Vittoria di Roma. Davanti a lui, tanti personaggi noti, che potrebbero essere coinvolti nel progetto: da Antonio Ingroia a Paolo Flores d’Arcais, da Moni Ovadia a Citto Maselli, fino a Gildo Claps e ai tanti esponenti dell’impegno e dell’antagonismo, dai No Tav ai comitati Dal Molin.

Durante l’assemblea “Cambiare si può”, De Magistris ha detto: ”Le nostre idee sono maggioranza nel Paese. Se vogliamo combattere per vincerle, le elezioni, io ci sto: e per farlo e’ indispensabile crederci. La sfida e’ infatti realizzare la rivoluzione governando”.

De Magistris ha fatto fa un parallelo con la sua vittoria, a Napoli, nel 2011: ”Avevo tutti contro: i partiti, anche Sel era dall’altra parte, i giornali, la camorra non ne parliamo proprio. Ora la sfida per il Paese e’ sconfiggere le ‘massomafie’, e per farlo servono contenuti chiari e persone credibili”.

De Magistris ha ribadito le critiche al governo Monti. ”Lo chiamano esecutivo tecnico, in realta’ e’ politico come dimostra il sostegno dei tre grandi gruppi parlamentari. Dopo Berlusconi c’e’ stata in Italia la reazione da parte dei poteri liberisti e degli altri poteri forti, che hanno temuto la stagione dei nuovi sindaci, del popolo dei referendum e delle battaglie di studenti e lavoratori”.

Infine, sulla questione morale: ”Non basta avere il casellario giudiziario pulito, perche’ la borghesia mafiosa quasi sempre ce l’ha”.