Drone rifornisce in volo un jet da combattimento: è la prima volta, il VIDEO con la manovra millimetrica

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 8 Giugno 2021 - 19:45 OLTRE 6 MESI FA
Drone e jet da combattimento

Drone rifornisce in volo un jet da compattimento

Drone rifornisce in volo un jet da combattimento. Le immagini sono state rilasciate in queste ore dalla Marina degli Stati Uniti e condivise dalla Boeing su YouTube e mostrano una manovra millimetrica.

Il video mostra un drone che fa rifornimento a un jet da combattimento. E’ la prima volta che un aereo senza pilota rifornisce in volo un altro velivolo militare.

Drone rifornisce in volo jet da combattimento: è la prima volta che accade

L’esperimento-prova è avvenuto il 4 giugno 2021: l’MQ-25 Stingray T1 della Boeing ha esteso il tubo e il cestello dal suo pod e ha trasferito con successo il carburante ad un Super Hornet F/A-18 realizzato sempre dalla Boeing. Dopo molte simulazioni avvenute utilizzando modelli digitali e dopo 25 voli del velivolo di test si è arrivati ad un risultato decisamente importante. 

“Un evento che farà la storia”

É un “evento che fa la storia” ha ammesso Leanne Caret, Presidente e Ceo di Boeing Defense, Space & Security. Rivolgendosi alla Us Navy, la Caret ha detto: “Il loro lavoro è la forza trainante dietro all’integrazione sicura e protetta di sistemi senza equipaggio nell’immediato futuro delle operazioni di difesa”.

Nei prossimi anni la partnership verrà consolidata per implementare ulteriormente il sistema di rifornimento.