Dumbo, il polpo con le orecchie da elefante (video)

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2014 16:34 | Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2014 16:37
Dumbo, il polpo con le orecchie da elefante

Dumbo, il polpo con le orecchie da elefante

ROMA – A causa delle protuberanze che sporgono dalla testa, questo animale marino che vive nelle acque del Golfo del Messico e scoperto il mese scorso da una spedizione del Noaa, è stato ribattezzato il polo Dumbo.

Si tratta del Grimpoteuthis: il nome Dumbo come l’elefante della Disney, è nato proprio grazie a quella specie di orecchie che sporgono dalla testa. Si tratta in realtà di pinne che aiutano il polpo a spingersi verso l’alto.

A filmarlo è stata la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), un‘agenzia federale statunitense che si interessa di meteorologia, durante un’immersione nel Golfo del Messico del 26 aprile 2014.

Si tratta di una cratura piuttosto rara di cui ancora poco si conosce. Polpi Dumbo sono stati avvistati anche nelle acque della Nuova Zelanda e Australia , a Monterey Bay in California , in Oregon ,  nelle Filippine e in Nuova Guinea. La dimensione media per la maggior parte della specie è dai 20 ai 30 cm di lunghezza: non sono mancati però avvistamenti di esemplari lunghi anche due metri.