Ed Sheeran ed Elton John cantano il nuovo singolo di Natale: Merry Christmas. Il video ispirato a Love Actually

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2021 16:26 | Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2021 16:26
Ed Sheeran ed Elton John cantano il nuovo singolo di Natale: Merry Christmas. Il video è ispirato a Love Actually

Ed Sheeran ed Elton John cantano il nuovo singolo di Natale: Merry Christmas. Il video è ispirato a Love Actually

Ed Sheeran ed Elton John insieme per augurarci Buon Natale. Anzi, “Merry Christmas“: questo è il titolo del nuovo singolo di Natale che l’inedito duo ha prodotto a finalità benefiche.

Il brano è accompagnato da un video diretto da Jason Koening. Merry Christmas ha tutto quello che un brano natalizio deve avere: campanelle, armonie festive, arrangiamenti gioiosi.

Scritto da Ed Sheeran/Elton John e prodotto da Steve Mac, il brano cementa un’amicizia di oltre 10 anni e vede per la prima volta i due artisti insieme in un singolo ufficiale.

Ma non è la loro prima incursione nelle classifiche natalizie: nel 2017 Ed ha conquistato il numero 1 con la ballata senza tempo “Perfect” e Elton John nel 1973 con il classico “Step into Christmas”, uno dei brani di Natale più suonati di tutti i tempi in UK.

Merry Christmas, il ricavato in beneficenza 

Il ricavato delle vendite durante tutto il periodo natalizio verrà devoluto alla Ed Sheeran Suffolk Music Foundation e alla Elton John Aids Foundation.

La Ed Sheeran Suffolk Music Foundation aiuta i ragazzi con meno di 18 anni che abitano a Suffolk con donazioni per l’istruzione e lo studio della musica.

The Elton John AIDS Foundation, fondata nel 1992, è una delle principali organizzazioni indipendenti al mondo. La sua missione è porre fine all’epidemia di Aids. Ma anche la lotta contro lo stigma, la discriminazione e il disinteresse che ostacolano la lotta contro l’Aids. 

Merry Christmas, il video ispirato a Love Actually

Il video di “Merry Christmas”, scritto da Jason Koening, Jenny Koening e Ed Sheeran, ha moltissime citazioni di video e film classici di Natale.

Per annunciarlo, i due artisti hanno ricreato la celebre scena di “Love Actually“: quella in cui Mark si dichiara a Juliet, moglie del suo miglior amico Peter, bussando alla sua porta con dei cartelli. 

Nella clip diventata virale e diffusa lo scorso 29 novembre, si vede Ed Sheeran che bussa alla porta di Elton John con tanto di sfilata di cartelli: “Ciao – si legge – lo scorso Natale ho ricevuto una telefonata dal mio amico Elton John in cui mi diceva che avremmo dovuto fare una canzone di Natale. E io gli ho risposto ‘Sì, forse nel 2022’. Ma in realtà ho scritto il ritornello quel giorno. Ed eccoci qua con la nostra canzone di Natale, Merry Christmas”.