Egitto: uomo picchiato e denudato da polizia (video). Chieste dimissioni Morsi

Pubblicato il 3 Febbraio 2013 - 10:55| Aggiornato il 23 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

IL CAIRO – Dopo un timido tentativo di avviare un dialogo fra le forze politiche egiziane, un video che mostra un uomo denudato, percosso e trascinato per terra da agenti della sicurezza centrale scatena lo sdegno di opposizioni e attivisti e allontana la possibilità di fare rientrare la crisi che si è aperta con gli oltre sessanta morti negli scontri della scorsa settimana.

Per l’episodio, che a molti ha ricordato fatti simili accaduti sotto il rais Hosni Mubarak, le forze di opposizione hanno chiesto al presidente Mohamed Morsi di destituire il suo ministro degli Interni.

“Questi comportamenti non hanno giustificazioni”, ha detto Ayman Nour, tra i leader del Fronte di Salvezza nazionale. “Non riesco a credere che questo sia successo in Egitto dopo la rivoluzione – ha aggiunto parlando con al-Nahat Tv – Mi aspetto che il presidente revochi immediatamente l’incarico al ministro degli Interni”.

Il ministero chiamato in causa ha fatto sapere che sarà aperta un’inchiesta sull’accaduto. Il premier Hisham Qandil in diretta tv ha ammesso che “governo e forze politiche non sono stati capaci di contenere i giovani”.