Enel vince due premi a Cannes nella categoria “pubblicità”

Pubblicato il 22 Giugno 2012 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sono due le campagne pubblicitarie di Enel che hanno ricevuto il massimo riconoscimento del Cannes Lions 2012, gli oscar della pubblicità in corso nella città della Costa Azzurra.

La campagna di Enel Romania per la promozione della fattura elettronica ha ricevuto il Leone di bronzo nella categoria dedicata alla comunicazione ambientale, mentre l’iniziativa CoorDown, ideata da Saatchi & Saatchi per la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, a cui Enel ha aderito, ha vinto sei Leoni d’oro nelle categorie Promo & Activation Lions, PR Lions, Media Lions e Direct Lions.

In Romania, la campagna di Enel Energie, sviluppata insieme a Saatchi & Saatchi Romania, aveva come obiettivo quello di promuovere la fattura elettronica. I clienti che hanno deciso di aderire rinunciando al tradizionale invio cartaceo, sono stati premiati con un’ultima bolletta stampata su una speciale carta riciclata contenente dei semi, pronta per essere “piantata”. Grazie alla campagna, già 50mila clienti hanno rinunciato alla tradizionale bolletta cartacea per la nuova versione elettronica con un notevole risparmio per l’ambiente.

Il 21 marzo 2012, in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, il CoorDown-Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down e l’agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi hanno voluto promuovere l’importanza dell’integrazione, realizzando una versione alternativa di alcune tra le più importanti campagne pubblicitarie, sostituendo un attore dello spot o della campagna stampa originale, con uno con sindrome di Down. Enel ha partecipato all’iniziativa, inserendo nella campagna stampa dedicata all’innovazione, a sostegno del contatore elettronico, una protagonista Down.