Enrico Letta a Luca Parmitano: “Se c’è posto vorrei venire con lei nello spazio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2013 - 16:52 OLTRE 6 MESI FA
Enrico Letta parla con Parmitano (Ansa)

Enrico Letta parla con Parmitano (Ansa)

ROMA – Un video-collegamento di venti minuti tra Palazzo Chigi e la stazione spaziale internazionale Iss durante il quale il premier Enrico Letta e l’astronauta Luca Parmitano, da circa due mesi in orbita, hanno scherzato e mostrato reciproco orgoglio per il ruolo dell’Italia nella ricerca aerospaziale.

“Quando torna l’aspetto qui perché avrei tante domande da farle – ha chiesto Letta – e se ha un posto per la prossima missione vorrei venire io”. L’astronauta ha assicurato che al ritorno verrà a Palazzo Chigi perché “dopo aver ricevuto così tanto sarà importante far capire quello che fanno l’Agenzia spaziale italiana e europea, basti pensare che quasi il 50% della stazione spaziale è costruito in Italia”.

“La leadership italiana in campo spaziale è molto forte, marcata e consolidata. Noi vogliamo investire nella ricerca e nello spazio”, ha detto il presidente del Consiglio, Enrico Letta, assicurando l’impegno italiano in nuovi investimenti nella ricerca aerospaziale. Poi ha scherzato con Parmitano: ‘Questo messaggio viene dallo spazio, spero che messaggi simili vengano anche dalla Terra’, rispondendo all’astronauta che aveva appena detto di essere “orgoglioso dell’Italia in un momento in cui lo sport nazionale è parlare solo male dell’Italia. Io voglio dimostrare che c’è un’Italia giovane che ha voglia di fare”.