Eric, il senzatetto che si commuove: YouTube gli ha regalato una casa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2014 18:37 | Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2014 18:37
Eric, il senzatetto che si commuove: YouTube gli ha regalato una casa

Eric si commuove

ROMA – Il crowdfunding è una raccolta di denaro online che questa volta ha aiutato un senzatetto dello Stato americano della Virginia. L’uomo si chiama Eric: grazie ai clic di YouTube ora ha una casa e un video che ha già raggiunto 11 milioni di clic, mostra il momento in cui si commuove dopo aver ricevuto la sua nuova casa.

La storia la racconta Alessia Rana sul Corriere della Sera:

Rahat Hossain, è un esperto in scherzetti di ogni genere, si prende bonariamente gioco di un clochard di nome Eric. Va dall’uomo e gli consegna un biglietto della lotteria dicendogli che è vincente. Incredulo, il senzatetto si reca nel negozio per ritirare il premio e il commesso, complice dello youtuber, gli consegna mille dollari in contanti.”

La scena è stata ovviamente ripresa e successivamente postata su YouTube dove ha raccolto 17 milioni di visualizzazioni in due mesi. Ad aver commosso gli utenti è stata l’espressione incredula di Eric e le sue lacrime. Ad aver commosso è stato però un gesto del senzatetto. Ed è stato proprio grazie al gesto che è partita la raccolta di fondi. Come scrive ancora il Corriere

“Nonostante l’indigenza, Eric vuole condividere la vincita con il suo benefattore. La platea ora è tutta per lui con ben 50 mila commenti in calce al filmato. Proprio da qui è nato il movimento per la raccolta di denaro che ha portato Eric ad avere una casa. Rahat infatti ha postato una richiesta di finanziamento su Fundly chiedendo almeno 20 mila dollari. In realtà la raccolta va ben oltre e i 3.597 sostenitori arrivano a mettere insieme quasi 60 mila dollari, circa 43 mila euro”.

“La seconda parte della storia è raccontata in un altro video. Grazie ai soldi raccolti lo youtuber ha affittato una casa per l’ormai ex senzatetto, comprato i mobili, e gli ha aperto un conto in banca permettendo a Eric di ripartire con una vita che sembrava ormai senza sbocchi. Possiamo vederlo mentre compra degli abiti nuovi e poi quando trasloca accompagnato dalle lacrime della felicità”.

Ora Eric avrà la casa pagata per un anno, spese incluse, e l’apertura di un conto corrente. Rahat è riuscito a raccogliere tutto questo per Eric in soli due mesi.R ahat, grazie ai fondi raccolti online, è riuscito a cambiare la vita all’ex senzatetto. Nel video che segue, Eric arriva nella sua nuova casa in cui potrà vivere grazie alle donazioni, che hanno i raggiunto i 44mila dollari (poco più di 30mila euro)e si commuove. Il video, in cinque giorni ha superato le 11 milioni di visualizzazioni.