Esorcismo filmato e in onda: a Vade Retro su Tv2000, il canale della Cei

Pubblicato il 28 Novembre 2012 - 13:21| Aggiornato il 14 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Esorcismi filmati e mandati in tv. Dove? Sul Tv2000, canale della Cei (e quindi dei vescovi). Ne parla la trasmissione Vade Retro, a cura del giornalista David Murgia.

A Vade Retro si parla spesso di questo argomento (come conferma la quantità di video caricata su Youtube sul canale ufficiale dell’emittente). Ma , scrive Caterina Maniaci su Libero, nella puntata che andrà in onda il 30 novembre sarà proposto un vero e proprio rito di esorcismo esercitato da un sacerdote. Il filmato, spiega la Maniaci, dovrebbe andare in onda nella puntata delle 22.30. Sul sito di Libero è tra l’altro già visibile un’anteprima (clicca qui).

Dunque, avendolo potuto già visionare, la Maniaci racconta la vicenda. Una ragazza accusa dolori fisici (mal di testa, mal di pancia) sempre più frequenti. Spesso, poi, le accadono cose “strane” (tracce di sangue, fuoriuscita di insetti).

Esasperata e allontanata da tutti, la ragazza decide di affrontare il problema con l’esorcismo. Maniaci racconta ciò che si vede nel filmato: “Si rivolge ad un sacerdote, che dopo aver a lungo parlato con lei decide di recitare su di lei una preghiera di liberazione. L’effetto è immediato: urla, tremori e fuoriuscita di liquidi, capelli e altre cose strane”.

Poi la Maniaci spiega che non è la prima volta che Tv2000 si occupa dell’argomento: “La televisione dei vescovi italiani abbia deciso di produrre una trasmissione che si è assunta il non facile compito di raccontare – unica in Italia – con sobrietà, senza lasciare spazio alla morbosità e al sensazionalismo, ma con precisione e con verifiche accurate, con il registro dell’inchiesta, l’oscuro e vasto mondo delle sette, dei movimenti pseudoreligiosi e, in definitiva, del satanismo”