Etna, nuova eruzione del vulcano: fontana di lava e densa colonna di fumo dal cratere Sud-Est

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2021 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA
Etna, nuova eruzione del vulcano: fontana di lava e densa colonna di fumo dal cratere Sud-Est

Etna, nuova eruzione del vulcano: fontana di lava e densa colonna di fumo dal cratere Sud-Est

L’Etna è in eruzione: il vulcano siciliano è tornato a dar spettacolo oggi 16 giugno 2021, con una fontana di lava. Per circa un’ora è sgorgata dal Cratere Sud-Est e una densa colonna di fumo si è levata.

Secondo l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) dalle ore 11.32 l’attività stromboliana è passata a fontana di lava. Inoltre si osserva un trabocco lavico dal fianco meridionale del Cratere di Sud-Est che si propaga in direzione sud-ovest.

L’ennesimo parossismo del vulcano ha dato vita a una pioggia di cenere lavica sulle città alle pendici dell’Etna e a fragorosi boati, avvertiti distintamente dalla popolazione. L’eruzione sull’Etna non ha avuto alcun impatto sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania. 

Etna, il comunicato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Nell’ultimo comunicato delle 15.20, l’Ingv fa sapere che dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza si osserva che la fontana di lava dal Cratere di Sud-Est, riportata nel Comunicato precedente è cessata alle 12:50 UTC.

Relativamente al trabocco lavico si osserva che quello diretto a sud-ovest continua ad essere alimentato inoltre è presente un secondo flusso lavico prodotto da un secondo trabocco del Cratere di Sud Est che si propaga in direzione della Valle del Bove.

Per quanto riguarda l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto il valore massimo alle ore 12:20 UTC, ha subito una rapida diminuzione riportandosi nel livello medio. Attualmente tale parametro mostra una tendenza ad un ulteriore decremento.

Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico rimane localizzato nell’area del Cratere di Sud Est ad una elevazione di circa 2800 m sopra il livello del mare. Anche l’attività infrasonica ha subito un rapido decremento: si segnala l’accadimento di alcuni eventi localizzati nell’area del cratere di Sud Est, con valori di ampiezza medio-alti.

Le stazioni della rete clinometrica hanno registrato modeste variazioni in corrispondenza dell’attività di fontana di lava che si concludono intorno le 12:45 UTC.