Europee. Giovanni di Lorenzo, direttore Die Zeit: “Ho votato due volte” (VIDEO)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2014 - 17:15 OLTRE 6 MESI FA
giovanni di lorenzo Il direttore di “Die Zeit”: «Ho votato due volte»

Giovanni di Lorenzo

BERLINO – Giovanni di Lorenzo, direttore del quotidiano tedesco Die Zeit, durante la trasmissione di Gunther Jauch ha rivelato di aver votato due volte per le elezioni europee, grazie alla doppia cittadinanza, italiana e tedesca.

La prima volta di Lorenzo ha votato presso il consolato italiano e la seconda in una scuola elementare di Amburgo. “Posso votare due volte, perché ho il doppio passaporto”.

Per Wolfgang Schauble, Ministro Federale delle Finanze, questo è un valido “argomento contro i passaporti multipli”, motivo per cui dovrebbero essere stilate nuove regole per il voto. Eppure le regole ci sono già visto che il fatto che si possa votare solo una volta è già incluso nella legge elettorale.

La dichiarazione di di Lorenzo però ha sollevato la questione, visto che esistono circa un milione di cittadini in Germania che avrebbero la possibilità di votare due volte senza il timore di essere controllati.

Di Lorenzo potrebbe aver fatto coming out per sollevare il problema, anche se Jauch ha fatto notare che per frode elettorale si rischia fino a cinque anni di carcere. Inoltre quello che emerge dalla dichiarazione di di Lorenzo è il fatto che il direttore di un quotidiano che domina la scena nazionale tedesca non conosca i principi del diritto del voto o che semplicemente abbia pensato di avere diritto a un voto in più rispetto agli altri cittiadini.