Facebook e Skype lanciano il nuovo servizio di video chat

Pubblicato il 7 Luglio 2011 12:14 | Ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2011 12:14

PALO ALTO (CALIFORNIA) – Facebook lancerà un nuovo servizio di video chat con Skype sulle sue pagine web. Lo annuncia l’amministratore delegato della prima società mondiale di social network, Mark Zuckerberg.

Facebook, per contrastare Google e in particolare il social network Google+, sta rafforzando la sua cooperazione con Microsoft, la quale controlla l’1,6 per cento della stessa Facebook e ha avviato l’acquisizione di Skype. Facebook attualmente ha 750 milioni di utenti e Skype 145 milioni. L’accordo con Skype mira a fidelizzare gli utenti, spingendoli ad andare sempre più spesso e più a lungo su Facebook.

Inizialmente il nuovo servizio di video chat di Facebook sarà one-to-one e sarà gratuito. Google+ con Hangouts già fornisce un servizio di videoconferenza esteso fino a 10 utenti. Zuckerberg non esclude che in futuro anche su Facebook sarà possibile istituire un servizio capace di collegare più persone, anche se ricorda che attualmente la maggior parte delle chiamate di video chat è a due.

Ad annunciare l’accordo è stato lo stesso Zuckerberg che ha presentato la nuovo iniziativa attraverso un annuncio trasmesso sul web.

Le immagini della presentazione con Mark Zukerberg e l’amministratore delegato di Skype Tony Bates (Foto AP/LaPresse):