Federico Aldrovandi, il Sap denuncia: “Video degli applausi è stato ritoccato”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Giugno 2014 - 22:06 OLTRE 6 MESI FA
Federico Aldrovandi, il Sap denuncia: "Video degli applausi è stato ritoccato"

Gli applausi delgi agenti del Sap (Ansa)

RIMINI- La sera del 29 aprile, durante il Congresso del Sap, il sindacato autonomo di polizia, i delegati presenti al congresso di Rimini avevano applaudito per cinque minuti i  delegati in piedi tre agenti condannati per la morte di Federico Aldrovandi: Paolo Forlani, Luca Pollastri e Enzo Pontani. La madre del diciottenne di Ferrara Patrizia Moretti, aveva subito commentato: “E’ terrificante, mi si rivolta lo stomaco” ricevendo molti atti di solidarietà, compresa una telefonata del premier Matteo Renzi.

Il Sap torna ora sulla questione del filmato, aggiungendo che sarebbe frutto di “un inganno”. Il sindacato di polizia denuncia in un sit-in davanti a Montecitorio: “Nonostante avessimo scritto al Presidente della Repubblica il 2 maggio scorso, spiegando che quel filmato era stato taroccato, la televisione ha continuato a mandarlo in onda. Ha agito con coscienza e malafede, danneggiando la polizia”. A parlare è il segretario generale del Sap Gianni Tonelli nel corso della conferenza stampa organizzata davanti alla Camera. Ne dà notizia l’Adnkronos.

“Chiediamo di poterci confrontare con i direttori Rai sulla questione. Nessuno ci ha chiamato prima di sentenziare in maniera inappellabile”, ha aggiunto Tonelli. Il Sap denuncia quindi “un inganno, in cui tutto il Paese è caduto”. Tra gli intervenuti al sit-in, il senatore Ncd Carlo Giovanardi, secondo cui è in atto un “campagna di delegittimazione contro le forze dell’ordine”.

Durante la proiezione del video,  Tonelli spiega che il sindacato “aveva delegato a una ditta esterna di filmare” i lavori. “L’applauso era per l’agente Gianni Spagnuolo, che denunciava il disagio che vivono le forze dell’ordine”.

Sulla questione è infine intervenuto anche il presidente della commissione bicamerale, Roberto Fico che, durante l’audizione del Cda Rai, ha annunciato: “Convocheremo in Vigilanza i direttori dei Tg”.