YOUTUBE Francia, pupazzo con il volto di Macron impiccato e bruciato in piazza a Nantes

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Aprile 2018 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA
Macron, pupazzo impiccato e bruciato in piazza a Nantes

Pupazzo con il volto di Macron impiccato e bruciato in piazza

NANTES – Preso a pugni, impiccato e poi dato alle fiamme.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Un manichino con le fattezze del presidente francese Emmanuel Macron è stato al centro delle proteste avvenute sabato 7 aprile a Nantes, dove un gruppo di manifestanti incappucciati ha simbolicamente ‘condannato a morte‘ il capo di Stato francese. Sul pupazzo, vestito con giacca, camicia e jeans scuri è stata attaccata la foto di Macron e il manichino, dopo essere stato preso a pugni dai manifestanti, è stato impiccato e bruciato.

La messinscena dell’esecuzione ha provocato indignazione, soprattutto tra i rappresentanti di La Republique en Marche, il partito di Macron, che hanno bollato il gesto come “violento”, “inaccettabile” e “indegno della democrazia”.

Un portavoce del sindacato “Solidaires” si è invece detto “solidale” con i giovani che hanno bruciato il manichino di Macron: “E’ più che mai necessario non solo farlo oscillare sul suo piedistallo – ha detto il portavoce del sindacato – ma anche restituirgli il maltolto”.

Da qualche settimana in Francia il clima è diventato rovente, con scioperi, manifestazioni e proteste contro le contestate riforme dell’università e delle ferrovie. I piani di riforma del governo prevedono, tra le altre cose, l‘abolizione dello statuto speciale per i nuovi assunti e l’apertura della rete alla concorrenza, come richiesto dalla legislazione dell’Unione Europea.

Anche in questo fine settimana la Francia è bloccata da uno sciopero dei treni contro la riforma delle ferrovie, un’agitazione che si fa via via più dura, in assenza di dialogo fra governo e sindacati. Sciopero duro anche per Air France, agitazioni nelle università.