Francia, tornado colpisce Arles in Provenza: tetti scoperchiati, auto ribaltate VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2019 17:51 | Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2019 17:51
Francia, tornado colpisce Arles in Provenza

Francia, tornado colpisce Arles in Provenza

ROMA – La perturbazione che, nella giornata di martedì 15 ottobre ha colpito l’Italia, aveva prima attraversato la Francia portando forti temporali e fenomeni localmente estremi.

Pont-de-Crau, un quartiere residenziale della città di Arles in Provenza, è stato colpito e fortemente danneggiato da un tornado. Impressionanti le immagini che arrivano dal posto: circa 150 le abitazioni colpite, decine le auto danneggiate e ribaltate, molti i tetti divelti e le finestre rotte. In un camping, diverse roulotte e camper sono stati semi-distrutti.

In tutto sono state circa 60 le persone che hanno dovuto lasciare le loro case: 3 invece i feriti. Il tutto è durato pochi secondi, quanto basta per creare panico e devastazione. Il tornado potrebbe essere stato di categoria 1 con venti tra i 120 e i 180km/h o persino di categoria 2 con venti tra 180 e 220km/h.

E sempre nella giornata di ieri, il maltempo ha colpito fortemente anche l’Ovest della Francia, con estesi allagamenti, black-out e numerosi disagi.

Fonte: In Meteo, Meteoweb