Mastrogiovanni legato per 82 ore muore in ospedale, un video choc riapre il caso

Pubblicato il 29 Settembre 2012 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA

SALERNO – Il 4 agosto 2009, il maestro elementare Franco Mastrogiovanni muore in circostanze poco chiare nel reparto di psichiatria dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania (Salerno) dove era stato ricoverato quattro giorni prima per un trattamento sanitario obbligatorio (Tso). Dalla vicenda scaturì un’inchiesta: i magistrati sospettano che l’insegnante sia morto in seguito a contenzione farmacologica e fisica durata oltre ottanta ore.

Ora si torna a parlare del caso grazie a un video che il settimanale “l’Espresso”, in collaborazione con l’associazione “A buon diritto” di Luigi Manconi e con l’accordo dei familiari di Mastrogiovanni, mostra sul proprio sito: si tratta del filmato integrale registrato dalle telecamere di sorveglianza all’ospedale San Luca.

“Il video, terribile documento di un delitto – spiega una nota dell’Espresso – è partito venerdì 28 settembre alle 12.32, lo stesso orario in cui, nel luglio di tre anni fa, Mastrogiovanni è entrato nel reparto psichiatria del San Luca. La trasmissione si concluderà la mattina di martedì 2 ottobre, quando il pubblico ministero del tribunale di Vallo della Lucania, Renato Martuscelli, incomincerà la requisitoria del processo contro sei medici e dodici infermieri del San Luca accusati di sequestro di persona, falso in atto pubblico e morte come conseguenza di altro reato”.