Fucile spara proiettile che gira: Pentagono lo sta testando VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2014 - 11:31 OLTRE 6 MESI FA
Fucile spara proiettile che gira: Pentagono lo sta testando VIDEO

Fucile spara proiettile che gira: Pentagono lo sta testando

ROMA – Un proiettile in grado di cambiare traiettoria e girarsi, così da ridurre al minimo il rischio di mancare il bersaglio. Questo il fucile e le munizioni che il Pentagono sta sviluppando e testando, arma per cui ha avuto il via libera della Defence Advanced Research Project Agency, Darpa. Un progetto “top secret” per creare un proiettile “intelligente” e teleguidato, che promette di rivoluzionare il sistema di tiro.

Francesco Semprini su La Stampa scrive:

“L’Exacto Program, o Extreme Accuracy Tasked Ordnance, sarà sviluppato dalla Teledyne Scientific & Imaging, società californiana che lavora per la Difesa americana. Prevede la messa a punto di un «calibro .50» in grado di cambiare traiettoria dopo essere stato sparato da fucili di precisione, di solito in dotazione ai cecchini, attraverso un sistema di controllo a distanza. Si tratta di un proiettile «intelligente» e teleguidato, destinato a rivoluzionare il sistema di tiro, migliorando enormemente la precisione e il «range» balistico.

«Il calibro .50 Exacto e il sistema di puntamento ottico connesso, amplieranno di gran lunga le potenzialità degli attuali fucili di precisione in dotazione, sia di giorno che di notte», spiegano i funzionari del Darpa. Un primo video pilota del proiettile «intelligente» è stato pubblicato su YouTube, e mostra come il colpo, una volta sparato, cambia direzione e traiettoria in corso. Nel filmato non viene tuttavia spiegato come ciò avvenga, la tecnologia in fase di sviluppo è infatti coperta da segreto militare”.

Il proiettile, spiegano dalla Darpa, velocizza i tempi e migliora l’accuratezza del colpo, anche modificando la traiettoria in corsa, spiega ancora La Stampa:

“Grazie allo «smart bullett», invece, si potranno velocizzare i tempi e migliorare l’accuratezza balistica del colpo sparato mutandone la traiettoria, e garantendo maggiore sicurezza per i tiratori non costretti ad esporsi per periodi prolungati di tempo”.

Ecco il video del test diffuso dalla Darpa su YouTube: