Fulmine colpisce la cupola di San Pietro: ecco il video della Bbc (e altre foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2013 15:21 | Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2013 16:08
Fulmine colpisce la cupola di San Pietro: ecco il video della Bbc

La foto simbolo del fulmine che colpisce la cupola di San Pietro (Ansa)

ROMA – C’era anche un operatore della Bbc a filmare l’immagine del fulmine che ha toccato la cupola di San Pietro: ecco il video.

Come era nata la foto. Il fotografo dell’Ansa, Alessandro Di Meo, ha raccontato di aver aspettato 40 minuti sotto la pioggia per riprendere un fulmine che colpisse la cupola di San Pietro (che è un parafulmini che catalizza saette a ogni temporale) e scattare una foto che a molti è sembrata finta, un fotomontaggio. Invece era verissima.

I dati tecnici. Di Meo ha raccontato a Repubblica Tv come ha fatto a realizzarla: “Esposizione manuale, otto secondi di esposizione, diaframma 9, 50 Iso, obiettivo grandangolare”.

È stata l’immagine che più di ogni altra ha raccontato la giornata dell’11 febbraio 2013, quella che passerà alla storia per l’annuncio delle dimissioni di papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, il primo pontefice a lasciare il suo incarico in vita nell’epoca moderna.

Ecco le foto dell’Ansa e il video. (Vai con il mouse sull’immagine, clicca il tasto destro e scegli “apri immagine in un’altra scheda” per vederla a grandezza originale):