Gallipoli, falso invalido denunciato: sedia a rotelle ma…cambiava ruota all’auto VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Gennaio 2018 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA
Gallipoli, falso invalido denunciato: sedia a rotelle ma...cambiava ruota all'auto VIDEO

Gallipoli, falso invalido denunciato: sedia a rotelle ma…cambiava ruota all’auto VIDEO

LECCE – Invalido a tal punto da potersi muovere solo sulla sedia a rotelle, ma la Guarda di Finanza lo ha filmato mentre cambiava senza problemi la ruota della sua auto e compieva altre normali attività. Un falso invalido di 53 anni di Gallipoli è stato scoperto e denunciato in concorso con la compagna con le accuse di truffa aggravata ai danni dell’Inps.

L’uomo si era presentato alla visita del medico legale di Lecce sulla sedia a rotelle e spinto dalla sua compagna, una professoressa di matematica di Tuglie, e aveva ottenuto la riconferma dell’invalidità. Le indagini della Guardia di Finanza hanno però permesso di accettare che l’uomo era tutt’altro che invalido, ed è stato filmato e fotografato quando ben saldo sulle sue gambe compiva ogni normale attività.

Le investigazioni, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lecce, sono state fatte mediante numerosi appostamenti e videoriprese, consentendo di accertare l’effettiva autonomia e l’assenza di alcun impedimento fisico del falso invalido, che oltre a percepire indebitamente la pensione d’invalidità civile con indennità di accompagnamento e aver beneficiato di prestazioni sociali agevolate, dopo appena 20 giorni dal decesso della madre ha tra l’altro presentato un’ulteriore istanza finalizzata ad ottenere anche la pensione di “reversibilità”.

Dopo aver accertato il suo stato di salute, l’uomo e la compagna sono stati denunciati. Inoltre la Procura ha disposto il sequestro preventivo delle somme indebitamente percepite in danno del sistema previdenziale nazionale. Gli ausili sanitari assegnati al falso invalido dalla Asl, sono stati restituiti all’Ente per l’assegnazione ad altro disabile avente diritto.

(Video da YouTube/Pupia Crime)