“Garota de Ipanema” ha 50 anni: il Brasile la celebra

Pubblicato il 20 Marzo 2012 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANEIRO – Tutto cominciò il 2 agosto 1962, in un night-club di Copacabana, a Rio de Janeiro, quando il ”padre” della bossa nova, Joao Gilberto, chiese a Tom Jobim di comporre insieme a Vinicius de Moraes una canzone ”che raccontasse cos’e’ l’amore”. Da allora, ‘Garota de Ipanema’ (Ragazza di Ipanema) è diventata un successo planetario.

Per celebrarne i 50 anni, quest’anno il Brasile prepara un ricco calendario di eventi. Del resto – rivelano i discografici – si tratta della seconda canzone piu’ suonata della storia, dopo ‘Yesterday’ dei Beatles.

Da Stevie Wonder a Amy Winehouse, passando dal nostro Bruno Martino (1965), è stata interpretata dagli artisti più famosi del mondo. Secondo la casa editrice Universal, che ne amministra la commercializzazione, la musica è stata prodotta in oltre un milione e mezzo di esemplari, tra dischi in vinile, cd e dvd, e ne esistono non meno di 500 diverse registrazioni. Tra le tante, ci sono versioni in finlandese, estone e persino esperanto.

Semplice e sofisticata al tempo stesso, ‘Garota d’Ipanema’ si è rivelata una miscela esplosiva, capace di sedurre tanto gli intenditori più raffinati quanto il pubblico meno competente. Vincitrice del Grammy nel 1964, divenne il tormentone dei principali cantanti americani. Fino al definitivo trionfo del 1967, quando venne interpretata da ‘The Voice’ Frank Sinatra.

”Una ragazza sfilando per strada interessa sia le altre donne, sia gli uomini che la osservano”, sintetizza il figlio di Tom, Paulo Jobim, ricordando il contenuto della canzone: un inno allo splendore e alla naturalità delle giovani carioca. All’epoca, anzi, venne ispirata da Heloisa Eneida Paes Pinto, una diciottenne che folgoro’ Vinicius, allora diplomatico, passando davanti al tavolino dove era seduto, all’esterno del bar ‘Veloso’ di Ipanema.

Dopo mezzo secolo, gli standard estetici sono cambiati: oggi le ”ragazze di Ipanema” (quartiere elegante di Rio preferito dalla ricca classe borghese) spesso hanno il corpo trasformato dalla palestra e, soprattutto, dalla chirurgia plastica. Ma la musica a loro dedicata continua immortale e i turisti, specialmente stranieri, ancora rimangono estasiati davanti alle bellezze tipiche della ‘Cidade Maravilhosa’, che saranno per sempre accompagnate dalla loro colonna sonora ufficiale.