Giuseppe Conte, la gaffe: “Quale presidente della Repubblica…” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 febbraio 2019 12:04 | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2019 17:13
giuseppe conte presidente repubblica

Giuseppe Conte, la gaffe: “Quale presidente della Repubblica…”

POTENZA – Giuseppe Conte incontra, a Potenza, le autorità locali e le associazioni di categoria. Alla fine dell’incontro, il premier rilascia una breve intervista che ha che fare sulle modalità di avvio dei programmi di sviluppo territoriale. E gli scappa una piccola gaffe: “Quale presidente della Repubblica sono garante della coesione nazionale”, ha spiegato convinto Conte rispondendo a una domanda sulla richiesta di autonomia delle regioni del nord Italia.

Queste le parole di Conte: “Anche se rinforzeremo l’autonomia di alcune regioni lo faremo in modo ragionevole e razionale per preservare la coesione nazionale. Quale presidente della Repubblica sono garante della coesione nazionale. Non sottrarremo nulla al Sud, riconosceremo specifiche competenze ad alcune Regioni del Nord che sono in condizione di poter rivendicare queste specifiche competenze. Ma non pregiudichiamo il quadro complessivo dello Stato e riequilibreremo con meccanismi di solidarietà l’eventuale pregiudizio per altre regioni”.

A fine gennaio, Giuseppe Conte è stato protagonista di un’altra gaffe. A margine del Forum mondiale di Davos, il presidente del consiglio si era messo a parlare con la cancelliera tedesca Angela Merkel e le aveva raccontato dei timori di M5s: “Il Movimento 5 Stelle – ha spiegato il il premier Conte a Angela Merkel – è in sofferenza perché nei sondaggi stanno calando. Sono molto preoccupati perché Salvini è al 35-36% e loro scendono al 27.26%. Quindi stanno cercando dei temi che li possano aiutare in campagna elettorale”. La conversazione era stata ripresa e diffusa da “Piazza Pulita”, il programma in onda su La7 e condotto da Corrado Formigli. 

Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev pubblica il video.