Greenpeace, orsi polari in spiaggia a Ostia con il cocktail “Artic Black” (video)

Pubblicato il 25 Luglio 2013 - 19:37 OLTRE 6 MESI FA
Greenpeace, orsi polari in spiaggia a Ostia con il cocktail "Artic Black

Greenpeace, orsi polari in spiaggia a Ostia

ROMA – Sulla spiaggia di Ostia, il lido di Roma, giovedì 25 luglio sono stati avvistati due orsi polari mentre sorseggiavano un cocktail denso, scuro e oleoso, denominato “arctic black”.

I due animali, simbolo della campagna www.savethearctic.org di Greenpeace, lanciano un appello contro le trivellazioni petrolifere nell’Artico che rischiano di causare gravi incidenti e di mettere in pericolo gli orsi polari.

Questa è solo la prima tappa del tour estivo della campagna “Save The Arctic” di Greenpeace che interesserà le più belle località di mare del nostre Paese, spiagge e piazze. Da Nord a Sud, sono tante le città coinvolte: Roma, Pisa, Firenze, Bari, Lecce, Venezia, Napoli, Salerno, Trieste, Verona, Pesaro e altre.

I due orsi polari ci ricordano che a casa loro il rapido scioglimento dei ghiacci ha aperto nuove vie di transito e l’Artico, un tempo irraggiungibile, è diventato la meta privilegiata per l’estrazione di petrolio. La corsa all’oro nero è guidata da Shell che, dopo i ripetuti fallimenti in Alaska, vuole riprovarci ora nella Russia Artica con il suo nuovo partner Gazprom.

In latitudini così estreme i rischi di uno sversamento petrolifero sono troppo alti. Per il nostro pianeta, per gli animali e per tutti noi. La minaccia delle trivelle incombe fra l’altro, anche sul nostro territorio e nel Mar Mediterraneo.

Su savethearctic.org è possibile firmare per difendere l’Artico, come hanno fatto già 3 milioni e mezzo di persone nel mondo.