Grillo, al via lo Tsunami Tour: “Santoro stupido, ospite di Berlusconi” (video)

Pubblicato il 15 Gennaio 2013 - 19:32| Aggiornato il 16 Gennaio 2013 OLTRE 6 MESI FA
Beppe Grillo (foto LaPresse)

PISTOIA – Dice che non è candidato premier, dà dello “stupido” a Michele Santoro, definendolo “ospite in una trasmissione di Berlusconi” e rigetta l’etichetta di leader ma allo stesso tempo parla da leader carismatico. Beppe Grillo e il suo “tsunami” partono da Pistoia e il portavoce del Movimento a Cinque Stelle parla in piazza subito dopo la notizia della cancellazione della falsa lista a Cinque Stelle dalla competizione elettorale.

Grillo incassa il risultato ma non ammorbidisce, i toni. Lo tsunami resta tale e a Pistoia Grillo precisa: ”Non sono candidato premier. Basta con questi leader, non funziona più. Invece di un leader prendevi un Gps…”.  La notizia della lista cancellata, però, il comico la commenta con una battuta: ”Sono 169 liste, pensavo qualcosina di più perché sono pochine”.

Subito dopo Grillo torna serio, e quando parla dei Cinque Stelle in Parlamento, quasi minaccioso: Non ci hanno visto ancora arrabbiati sul serio. Noi  stiamo riempiendo un vuoto e se non lo riempiamo noi, ci sono quelli che prendono i bastoni. Noi salviamo la democrazia in questo Paese. Se noi entreremo dentro il Parlamento, il Parlamento non sarà più lo stesso”.

”Se noi entriamo – ha aggiunto – lo apriamo come una scatola di sardine, (era tonno qualche giorno da, ndr)  vi faremo vedere tutti gli inciuci e inciucetti, vi faremo vedere chi gestirà l’acqua, i rifiuti, le multiutility, dove vanno i soldi, dove vanno gli appalti, vi faremo vedere tutto. E allora rubare sarà difficile, perché quando gli metti un riflettore lì il ladro diventa per bene”.

Quindi un passo su Silvio Berlusconi e Michele Santoro, con tanto di insulto al giornalista: ”Vedere Santoro che va ospite in una trasmissione di Berlusconi…”. E con riferimento a Santoro: ”Allora sei stupido. Allora vuoi gli ascolti, i soldi, gli sponsor…’.

Da Pistoia, poi, anche cenni sui programmi dei Cinque Stelle. Via l’Imu perché “la prima casa è sacra”. Come reperire i soldi? Tagliando le armi e la Tav “che non servono a niente”. In tema di economia Grillo provoca e spiega che come ministro delle Finanze vuole ” una signora che ha tirato su tre figli. Voglio una signora  che non ha fatto fallire la sua famiglia. Queste persone sanno cos’è l’economia  non i bocconiani”.

Video pubblicato da  Alexander Jakhnagiev di VISTA,  Agenzia Televisiva Parlamentare: