Hyperloop, il treno più veloce al mondo: può raggiungere i 1200 km/h VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2019 9:30 | Ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2019 9:30
Hyperloop treno

Hyperloop, il treno più veloce al mondo: può raggiungere i 1200 km/h

ROMA – Hyperloop, il treno del futuro capace di raggiungere più di 1000 chilometri orari voluto da Elon Musk, è stato presentato a Dubai durante il mese dell’innovazione, un evento aperto al pubblico dedicato alle nuove tecnologie che si è svolto nel nuovo centro commerciale City Walk, nel quartiere di Jumeirah.

 

La prima tratta effettiva di questo supertreno collegherà il nuovo aeroporto di Dubai con quello di Abu Dhabi alla velocità di 1.223 chilometri orari: un percorso di 145 chilometri che il Hyperloop coprirà in 12 minuti, scorrendo all’interno di un cilindro dove l’aria, a bassissima pressione, riduce al minimo la resistenza al movimento. 

L’aria rimanente di fronte alla capsula viene convogliata verso la parte posteriore del tubo utilizzando un compressore, che consente di raggiungere velocità incredibili e con pochissimo consumo di energia elettrica. Grazie ai pannelli solari posti lungo tutta la parte superiore dei tubi e grazie a un sofisticato sistema di recupero energetico, Hyperloop è in grado di produrre più elettricità di quanto ne consumi.

Quello di Dubai sarà quindi un servizio effettivo, mentre il modello sul quale in estate si prevede di condurre i primi test sarà in scala 1:2; i test sono previsti negli Stati Uniti, all’interno di un cilindro lungo circa un chilometro e mezzo. 

L’Hyperloop, tanto per fare qualche esempio, permetterebbe di percorrere la tratta Roma-Milano in 25 minuti.

Fonte: Ansa