The interview. Film usa immagina di uccidere Kim Jong Un, lui vuole vendicarsi sul serio

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Giugno 2014 12:48 | Ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2014 13:19

 

Una scena del film

Una scena del film

PYONG YAN – Kim Jong Un contro Hollywood a causa di “un imperdonabile atto di terrorismo”. Dopo il taglio di capelli unico nel suo stile del leader nordcoreano usato in “una irrispettosa e oltraggiosa” pubblicità da un parrucchiere di Londra, questa volta nel mirino di Pyongyang finisce il film ‘The Interview’, commedia diretta da Seth Rogen e Evan Goldberg che sarà nelle sale Usa dal prossimo 14 ottobre.

I protagonisti sono due giornalisti interpretati da Seth Rogen e James Franco che, nel tentativo di legittimare le loro carriere, riescono a ottenere un’intervista esclusiva con Kim. La vicenda si complica dopo l’ingresso in scena della Cia, i servizi segreti di Washington, che spinge per reclutare i due come killer allo scopo di assassinare il leader nordcoreano. “Un imperdonabile atto di terrorismo”, ha tuonato la Kcna, l’agenzia ufficiale del regime, riprendendo le parole di un portavoce del ministero degli Esteri, minacciando “una risposta spietata” in assenza di blocco della diffusione della pellicola.

Il film è considerato “un lavoro fatto da registi gangster e che non dovrebbe mai essere mostrato. La diffusione di una pellicola del genere, con un attacco alla nostra leadership più alta, è un imperdonabile atto di terrorismo e di guerra, ed è assolutamente inaccettabile”.

Il portavoce ha poi invitato l’amministrazione Usa a vietarne la proiezione minacciando, in caso contrario, “una risposta risoluta e spietata”. Non è la prima volta che Hollywood guarda alla Corea del Nord e ai suoi vertici: nella commedia animata Team America del 2004, diretta da Trey Parker e scritta da Parker e Matt Stone, i due creatori della serie South Park, Kim Jong-il, padre dell’attuale leader, veniva ritratto come uno spietato despota fornitore di armi di distruzione di massa al terrorismo internazionale.