L’intervista di Obama su YouTube e Google+

Pubblicato il 31 Gennaio 2012 - 14:48 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 31 GEN – Il popolo di YouTube intervista Barack Obama. L’iniziativa e’ andata in onda in diretta sul canale online della Casa Bianca, trasmessa via streaming anche su Google+. Un’intervista ‘virtuale’ in cui il presidente – lontano dalla solennita’ del Congresso dove pochi giorni fa ha tenuto il discorso sullo Stato dell’Unione – spiega il suo piano per un’America piu’ forte e piu’ giusta in un clima molto piu’ informale.

‘Ask the President’, ‘Chiedi al Presidente’. E a fargli le domande sono gli americani che in questi giorni hanno caricato i video giudicati migliori dalla Casa Bianca. Ad arrivare sono state piu’ di 130.000 domande, ed alcune persone hanno interloquito in diretta col presidente, dalle loro case, dai loro uffici. Una mamma preoccupata per il futuro della scuola e del sistema educativo in America ha presentato al presidente i suoi tre bambini: ”Seguite sempre quello che dice la mamma”, ha detto Obama, ricordando di essere anche lui padre di due bambine e ribadendo con forza come si battera’ fino in fondo per rendere l’universita’ piu’ accessibile a tutti.

Un veterano da Boston si e’ poi lamentato per non avere lavoro. Qui lo sguardo del presidente si e’ fatto serio: ”Il mio obiettivo e’ di assicurare che quando questi ragazzi tornano a casa abbiano la necessaria formazione per reinserirsi nel mondo del lavoro e possano contribuire con tutti noi alla ricostruzione dell’America”. Certo, la crisi persiste. Ma il presidente invita gli americani ad essere ”speranzosi”, lanciando un chiaro messaggio: ”La situazione sta migliorando. Ma solo lavorando insieme si possono risolvere i problemi”.

Il clima della conversazione online si rifa’ quindi leggero quando un uomo gli chiede se puo’ accennare a un passo di danza, scherzando sul successo avuto dal presidente all’Apollo Theatre quando ha accennato le note di una canzone famosa: ”Se vuole – risponde Obama – posso intonare un altro brano…”. Una donna, poi, gli chiede del ventesimo anniversario di matrimonio tra lui e la First Lady Michelle. ”Purtroppo e’ il 3 ottobre, un mese prima delle elezioni. Festeggeremo piu’ in la’..”, sorride Obama, sottolineando: ”Stiamo insieme da vent’anni e ringrazio per questo ogni giorno”.

”Speriamo che mio marito la stia ascoltando”, risponde la donna. Infine qualcuno gli chiede cosa si provi a vivere ”in una bolla”. ”E’ la cosa piu’ dura di essere presidente”, risponde Obama: ”Questo e’ il piu’ grande lavoro sulla Terra, e per me e’ un grande onore. Ma non si puo’ andare al negozio all’angolo. Una delle cose di cui non vedo l’ora e’ solo uscire fuori e fare una bella passeggiata da solo”.