Incidente aereo sul Monte Legnone (Lecco), il video dello schianto del jet militare

Un pilota morto, l’altro in salvo: è il bilancio dell’incidente aereo sul monte Legnone (Lecco). Il jet militare è precipitato sulla vetta più alta dell’intera provincia di Lecco, coi suoi 2600 metri di quota. Il boato dello schianto, avvenuto poco prima di mezzogiorno, è stato udito anche a grande distanza.

Incidente aereo sul Monte Legnone, jet militare si schianta 

Diversi testimoni della zona hanno riferito di aver visto una palla di fuoco sul versante sopra Colico della montagna e poi di aver sentito il boato di una forte esplosione provenire dal versante della montagna. 

Sul posto sono arrivati i soccorritori di due eliambulanza di Como e Milano e sono stati mobilitati i tecnici del Soccorso alpino dei volontari della Croce rossa di Premana. Alcuni testimoni hanno visto i due piloti lanciarsi con il paracadute. Si tratterebbe, stando alle prime informazioni, di un italiano e di un britannico. Uno dei due è stato individuato su un balcone naturale di roccia, soccorso e portato a Milano in gravi condizioni, ma l’altro non ce l’ha fatta. 

Incidente sul Monte Legnone, l’aereo era un Alenia Aermacchi T-346A

Il jet militare, un Alenia Aermacchi T-346A di Leonardo Spa con registrazione MM 55218 dell’aeronautica militare italiana, è decollato dalla base di Venegono, in provincia di Varese. Si tratta di un mezzo biposto. Il jet stava facendo un volo di addestramento prima della consegna alle forze militari. I piloti erano entrambi collaudatori dell’esercito.

Gestione cookie