Indonesia, balena morta di 23 metri in spiaggia a Kupang VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Luglio 2020 18:04 | Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2020 18:04
Indonesia, balena morta di 23 metri in spiaggia a Kupang VIDEO

Indonesia, balena morta di 23 metri in spiaggia a Kupang

Una gigantesca balena grigia morta di cento tonnellate è arrivata alla deriva, trascinata dalla corrente, nella baia di Kupang, in Indonesia. 

La balena grigia è il più grande animale al mondo. La scoperta della carcassa di balena lunga 23 metri sulla spiaggia di Kupang, in Indonesia, ha attirato una gran folla di curiosi da tutta la zona, che hanno scattato foto e girato video della straordinaria scoperta.  

L’area marina protetta di Kupang, in Indonesia 

Secondo quanto dichiarato al Jakarta Post da Ikram Sangadji, capo della Kupang Water Conservation Area Agency (BKKPN), la balena morta era stata avvistata in un primo momento da un pescatore intorno alle 10 di mattina nelle acque di Kupang, nell’Est della Indonesia, prima di essere portata dalla corrente sulla spiaggia. 

Le acque di Kupang fanno parte del Parco marino nazionale Sawu Sea, area ricca di cetacei. 

La balena grigia

L’Eschrichtius robustus o balena grigia è un cetaceo misticeto, dotato cioè di fanoni (grandi lamine cornee al posto dei denti) di medie dimensioni.

Specie protetta già dal 1946, la balena grigia è uno dei più conosciuti cetacei. Oltre alle baleniere, le balene grigie hanno da temere solo l’orca, che preda i loro piccoli durante le migrazioni delle balene. (Fonti: Jakarta Post, AskaNews, YouTube)