Buttare a terra un iPad per vedere come si rompe: il video

Pubblicato il 20 Agosto 2012 - 19:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Buttare in terra un iPad per vedere come si rompe: sembrerà assurdo, ma c’è chi lo fa. Come nel video pubblicato su YouTube, che mostra, attraverso una ripresa al rallentatore, tutti i momenti in cui lo schermo si frantuma.

La rottura dello schermo di un tablet o di uno smartphone avviene a causa della rottura dell’energia presente nel vetro, che viene convertita in energia superficiale che spacca lo schermo.

Sono due i fattori che possono evitare che uno schermo si rompa: la durezza e la forza del vetro. La durezza è la resistenza alle abrasioni, ed evita che lo schermo venga coperto di crepe quando lo si trasporta in una borsa o in uno zaino.

La forza è la relazione tra la pressione superficiale e la tensione interna, e da questa dipende il numero di colpi che un pezzo di vetro può sopportare prima di rompersi, dato che il vetro si spacca quando la forza dell’impatto supera la pressione superficiale

Gli schermi di ultima generazione, come quello del Samsung Galaxy S3, hanno schermi più resistenti creati proprio in base a queste leggi fisiche.

Ma prima di nuove scoperte se un tablet cade in terra l’effetto è quello che potete vedere da questo video.