Iran, aereo fuori pista a Mahshahr VIDEO. Velivoli vecchi, colpa delle sanzioni Usa?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2020 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA
Iran, aereo fuori pista a Mahshahr VIDEO. Velivoli vecchi, il governo dice che è colpa delle sanzioni Usa?

Iran, aereo fuori pista a Mahshahr VIDEO. Velivoli vecchi, colpa delle sanzioni Usa? (foto Ansa)

ROMA – Tragedia aerea (fortunatamente) solo sfiorata in Iran: un aereo della Caspian airlines in arrivo da Teheran è uscito fuori pista all’aeroporto di Mahshahr a causa di un problema tecnico. Tutti i salvi i 135 passeggeri bordo che sono stati fatti scendere dal velivolo e trasferiti all’interno dello scalo. Lo hanno annunciato il governatore della città Ebrahim Aria-Zanganeh, citato dalla tv di Stato, precisando che le ali dell’aereo sono rimaste danneggiate.

“Arrivando all’aeroporto di Mahshahr, il pilota ha fatto atterrare l’aereo troppo tardi e questo gli ha fatto perdere la pista”, ha detto all’emittente televisiva il capo dell’autorità aeronautica della provincia del Khuzestan. Questo “ha fatto sì che l’aereo abbia superato la pista e si sia fermato in un viale” vicino all’aeroporto, ha detto Mohammadreza Rezaeia. Il jet McDonnell Douglas, appartenente alla Caspian Airlines dell’Iran, stava volando dall’aeroporto Mehrabad di Teheran con 135 passeggeri più l’equipaggio dell’aereo. La TV di Stato ha riferito che tutti erano al sicuro.

Un giornalista della TV di stato che viaggiava sull’aereo ha detto all’emittente televisiva che “il carrello posteriore dell’aereo si è staccato, come abbiamo visto è rimasto sulla pista” e ha detto che l’aereo si muoveva senza ruote prima di fermarsi. L’autorità aeronautica iraniana ha detto che “la causa dell’incidente è oggetto di indagine”.

Iran: tutta colpa delle sanzioni Usa.

La repubblica islamica aveva pianificato di aggiornare la sua decrepita flotta dopo la revoca delle sanzioni Usa in seguito all’accordo nucleare del 2015 tra Teheran e le potenze mondiali.

Ma quando il presidente americano Donald Trump si è ritirato dall’accordo nel 2018 e ha reintrodotto sanzioni economiche paralizzanti, il dipartimento del Tesoro ha revocato le licenze di Boeing e Airbus per la vendita di jet passeggeri all’Iran. 

Problemi anche su altri aerei.

Un altro aereo, questo del Qeshm Air, in volo da Gorgan a Teheran è stato costretto a rientrare a causa di un problema al motore subito dopo il decollo. Problemi tecnici anche per un Airbus della Iran Air decollato da Teheran ed atterrato poco a Mehrabad Airport. Secondo i media iraniani, guasti e problemi tecnici del parco aereo iraniano sono in parte causati dalla sanzioni Usa che hanno fortemente limitato nuovi acquisti e ristrutturazioni dei velivoli più vecchi. (Fonti Ansa e Agi).