YOUTUBE Iran, donna arrestata per aver cantato in pubblico

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Maggio 2019 - 15:29 OLTRE 6 MESI FA
iran donna arrestata cantato pubblico

Iran, donna arrestata per aver cantato in pubblico

ROMA – Una donna è stata arrestata in Iran, con l’accusa di aver cantato in pubblico ad un raduno di turisti. Il fatto è avvenuto nella provincia di Isfahan che si trova al centro del Paese. Siamo nel sito storico di Abyaneh: il video della donna che canta è stato diffuso e ampiamente condiviso sui social media.

A finire in manette per ordine del Tribunale rivoluzionario è Negar Moazemi: l’accusa è di “comportamento irrispettoso verso i costumi religiosi” dell’islam.

Dalla rivoluzione islamica del 1979, cantare e ballare in pubblico è vietato alle donne. Negli ultimi anni, sono stati molti i casi di donne che hanno cantato in pubblico suscitando le ire dei religiosi più radicali.

Recentemente, a finire nel mirino sono stati anche alcuni presidi, licenziati per aver diffuso sui social alcune registrazioni di studentesse che cantavano e ballavano. Lo scorso luglio, la ginnasta allora 18enne Maedeh Hojabri fu arrestata per un video analogo, condiviso con le sue centinaia di migliaia di follower su Instagram dopo essere stato girato su Instagram. 

Fonte: Youtube