Marinai iraniani liberati da nave Usa: i media non danno la notizia

Pubblicato il 7 Gennaio 2012 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA

TEHERAN – I media iraniani sono rimasti praticamente in silenzio sulla notizia della liberazione dei 13 marinai dell’Iran, da parte della portaerei americani, presi in ostaggio un mese e mezzo fa dai pirati somali.

L’agenzia ufficiale Irna ha riferito solo che la nave americana ”ha rivendicato” la liberazione dei marinai iraniani, detenuti per settimane dai pirati somali. ”Al momento la Repubblica islamica dell’Iran non ha confermato”, ha aggiunto. L’annuncio della liberazione dei marinai, e dell’arresto di 15 presunti pirati, e’ stata fatta ieri dal Pentagono. La liberazione e’ avvenuto nelle acque del Mare Arabico, proprio davanti allo strategico Stretto di Hormuz al centro di grandi tensioni alimentate da tempo da Teheran.

”E’ come se foste stati mandati da Dio”, ha detto uno dei marinai iraniani, Fazel Ur Rehman, 28 anni, ai militari americani, secondo quanto riferisce il New York Times che aveva un corrispondente e un fotografo a bordo della portaerei. L’Esercito Usa ha detto che l’operazione e’ stata condotta dal cacciatorpediniere USS Kid, una delle navi da guerra che scortano la portaerei USS John C.Stennis, dopo che il capitano della nave iraniana aveva emesso una richiesta di soccorso.

A seguire il video della liberazione: