Isis: il documentario di Vice. Giornalista “embedded” dentro il Califfato VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2014 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA
Isis: il documentario di Vice. Giornalista "embedded" dentro il Califfato VIDEO

“Islamic State”, il documentario di Vice sull’Isis

ROMA – Guarda “Islamic State”, il documentario di Vice sull’Isis. Il primo sguardo “da dentro” sul Califfato, che minaccia di invadere tutta la Siria e tutto l’Iraq, è stato possibile grazie al lavoro del reporter Medyan Dairieh, che ha passato tre settimane embedded con i miliziani fondamentalisti, primo giornalista ad avere questo tipo di accesso.

Vediamo il seguaci del califfo Abu Bakr al Baghdadi (nome completo Ibrāhīm ibn ʿAwwād ibn Ibrāhīm al-Badrī al-Ḥusaynī al-Qurashī al-Sāmarrāʾī) sorridere in camera e imbracciare mitra, abbracciare i loro figli e indottrinarli al Jihad contro gli infedeli.

In un paio di passaggi poco adatti ad un pubblico sensibile si vedono le teste mozzate dei soldati di Assad, caduti dopo un attacco vittorioso dell’Isis, e un uomo crocifisso in pubblico perché condannato per omicidio.

Islamic State” è stato trasmesso giovedì 2 ottobre in anteprima da Sky Tg24, doppiato in italiano. Quella che vi mostriamo è la versione diffusa il 14 agosto scorso, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

GUARDA IL VIDEO: