Istanbul, papa Francesco nella Moschea Blu VIDEO. Poi va nella Basilica di Santa Sofia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2014 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA
Istanbul, papa Francesco nella Moschea Blu poi a Santa Sofia: la diretta video

Istanbul, papa Francesco nella Moschea Blu poi a Santa Sofia: la diretta video

ISTANBUL – Papa Francesco dopo Ankara è arrivato a Istanbul, seconda tappa del suo viaggio in Turchia. L’aereo con a bordo il Pontefice, proveniente da Ankara, è atterrato all’aeroporto internazionale della città sul Bosforo. Papa Bergoglio viene accolto all’aeroporto dal patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo, e dal governatore della città.

Papa Francesco è entrato nella Moschea Sultan Ahmet, conosciuta anche come Moschea ‘Blu’. Ad accoglierlo sull’ingresso è stato il Gran Muftì. Imponenti le misure di sicurezza lungo il percorso che ha fatto il Papa dall’aeroporto e anche nei dintorni della stessa Moschea.

Il Papa si è trattenuto alcuni minuti in maniera riservata.Poi si è messo a mani giunte e capo chino per un momento di silenzio. Accanto al Papa il Gran Muftì recitava le preghiere con le mani aperte.

 

Bergoglio, al suo arrivo a Istanbul, secondo il programma originario avrebbe dovuto andare prima al Museo di Santa Sofia e solo dopo alla Moschea Blu, ma ha invertito l’ordine della visita per rispetto nei confronti dell’ora di preghiera musulmana. Nella sua visita alla Moschea Blu il 30 novembre di otto anni fa, anche Benedetto XVI era rimasto raccolto in preghiera davanti al “mihrab”, con le mani unite e muovendo impercettibilmente le labbra, per oltre un minuto con a fianco il Gran Mufti.

Dopo la preghiera nella Moschea blu, papa Francesco è arrivato nella Basilica di Santa Sofia. E’ tra i principali monumenti della città turca. Fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al 1054, sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale cattolica, poi moschea, infine museo dal 1935, per volere del padre della Turchia Ataturk.