Euro 2012: Italia vs Spagna, primo e ultimo atto. I 3 precedenti

Pubblicato il 29 Giugno 2012 - 13:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Italia e Spagna si sfideranno in finale, Italia e Spagna si sono già affrontate al primo turno: sarà la quarta volta che la finale ricalcherà una partita già giocata nell’ambito del torneo.

Questi i precedenti

1988. Olanda-Urss: nel turno eliminatorio l’Unione Sovietica batte 1-0 gli Orange. In finale gli olandesi si vendicano: memorabile il gol al volo di Marco Van Basten, passato alla storia del calcio.

1996. Germania-Repubblica Ceca: nel primo turno i favoritissimi tedeschi battono facilmente per 2-0 i meno quotati cechi. Ma la giovane Repubblica Ceca si rivela outsider del torneo e fa sudare freddo i tedeschi in finale: una doppietta di Bierhoff (seconda rete al golden goal nei supplementari) ribalta l’iniziale vantaggio di Berger.

2004. Grecia-Portogallo: il Portogallo padrone di casa scivola inaspettatamente nella partita inaugurale contro la sorprendente Grecia di Rehagel. Poi sarà una trionfale cavalcata fino alla finale, ma proprio all’ultimo atto i greci replicano lo scherzetto: testa di Charisteas e titolo in terra ellenica.