John Ernst, la veterana che “castrava maiali”: nello spot spara ad un nero VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2014 - 16:44 OLTRE 6 MESI FA
John Ernst, la veterana che "castrava maiali" che nello spot spara ad un nero VIDEO

John Ernst, la veterana che “castrava maiali” che nello spot spara ad un nero

WASHINGTON – Joni Ernst siede nel Parlamento dell’Iowa negli Stati Uniti, ha 44 anni e si definisce “madre, donna, conservatrice”. Alle prossime elezioni di Midterm  sfiderà il democratico Bruce Barely. Di lei parlano gli spot che ha realizzato; spot in cui attacca Obama e la sua riforma sanitaria, si dichiara favorevole a vietare sempre l’aborto punendo i medici che lo praticano, e favorevole anche all’abolizione del fisco e dei ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione.

La Ernst ora punta a diventare la prima senatrice donna dello Iowa. Uno dei suoi spot comincia così: “Da ragazza castravo maiali. Per questo quando sarò a Washington saprò come tagliare le spese del governo”.

Dopo essere partita un po’ in sordina, gli ultimi sondaggi la danno in vantaggio dell’1,4% su Barely. In caso di vittoria, sarebbe lei a condizionare pesantemente il Senato e quindi la seconda parte del mandato di Obama condizionando anche le primarie per le elezioni presidenziali.

“A Washington è pieno di persone che spendono troppo. Facciamoli grugnire”, dice Joni nel video girato in una stalla in cui compare con una camicia a scacchi viola, un gilet da cowboy e col sorriso smagliante. In un altro, la Ernst impugna la pistola per abbattere la riforma sanitaria di Obama. Come scrive il Corriere, la Ersnt ha partecipato in

“Kuwait all’inizio della guerra in Iraq, dove gestiva la logistica dei rifornimenti, per oltre vent’anni Ernst ha servito nella riserva dell’esercito e nella Guardia nazionale. Oggi è senatrice nel Parlamento dell’Iowa, dove vive insieme al marito Gail, ex militare, e alla figlia Libby. Uno stato strategico: è da qui che per tradizione partono le primarie per le elezioni presidenziali, conquistato da Obama nel 2008 e nel 2012. Dalla sua parte ci sono il Tea Party, Sarah Palin e John McCain. Le sue dichiarazioni fanno discutere: “L’aborto va vietato sempre, anche in caso di stupro: i medici che lo praticano vanno puniti». E poi: “Porto sempre in borsa una calibro 9: mi serve per proteggere la mia famiglia, ma anche per difendermi dallo Stato, se decidesse che i miei diritti non sono più importanti”. E ancora: “Dobbiamo abolire il Fisco, il ministero dell’Ambiente e quello dell’Istruzione, perché costano e fanno solo danni”.

In uno degli spot, la  politica repubblicana dell’Iowa spara con la sua pistola ad un nero che sta scappando. Più chiaro di così.