Kharkiv, missile colpisce il palazzo del Governo. Il momento dell’esplosione VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2022 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA
Kharkiv, missile colpisce il palazzo del Governo. Il momento dell'esplosione VIDEO

Kharkiv, missile colpisce il palazzo del Governo. Il momento dell’esplosione VIDEO

Un missile ha colpito il palazzo del Governo di Kharkiv. Kharkiv è nell’est dell’Ucraina e in queste ore è sotto un pesante bombardamento russo. Nelle immagini, a telecamera fissa, si vede l’esplosione provocata da un missile. Esplosione che ha letteralmente distrutto il palazzo.

La deflagrazione è stata talmente potente da provocare danni anche a palazzi lontani decine di metri dalla sede governativa.

La città dopo l’attacco

In queste ore iniziano a circolare video della distruzione dopo l’attacco di questa mattina a Kharkiv, seconda città dell’Ucraina con 1,6 milioni di abitanti già teatro di pesanti bombardamenti nei giorni scorsi.

In particolare sui social media vengono pubblicate le immagini della centrale Piazza della Libertà coperta di detriti dopo che il missile ha raggiunto la sede del governo regionale.

Lungo le strade poi si sono ammassate macerie. L’area è deserta: i residenti erano stati allertati da sirene prima dell’attacco. Il capo del governo regionale, Oleg Synegubov, ha confermato l’attacco affermando che le forze russe hanno lanciato missili Grad e Cruise contro il centro della città ma che questa ha retto. “Attacchi di questo tipo sono un genocidio contro il popolo ucraino, crimini di guerra contro la popolazione civile”, ha detto Synegubov riferisce il Guardian.

Le parole di Zelensky

“Lanciare un razzo nella piazza centrale di Kharkiv è stata una vera e propria azione terroristica. Così, la Russia è diventata uno stato terrorista. Nessuno perdonerà. Nessuno dimenticherà”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo videomessaggio.