Kottabos, antico gioco greco del vino, rivive grazie ad una stampante 3D VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2015 - 16:07 OLTRE 6 MESI FA
Kottabos, antico gioco greco del vino, rivive grazie ad una stampante 3D VIDEO

Kottabos, antico gioco greco del vino, rivive grazie ad una stampante 3D

LONDRA – Un gioco di oltre duemila anni fa torna a vivere grazie ad una stampante 3D. E’ il kottabos, svago nell‘antica Grecia. I ricercatori della West Chester University della Pennsylvania lo hanno ricreato basandosi sulle immagini di anfore e sugli scritti dell’epoca.

Nel kottabos gli uomini (perché ovviamente giocavano solo loro)  si dovevano sdraiare su dei divani messi a formare una sorta di cerchio, o comunque a disegnare uno spazio interno comune, spesso l’androne, zona dedicata solo al sesso maschile. Al centro di questo spazio veniva posto un bersaglio.

I partecipanti dovevano riuscire a colpire il bersaglio con il vino rimasto in fondo alla propria coppa, detta kylix, restando sempre sul proprio divano.  Al vincitore spettava un premio che poteva essere un frutto, un dolce o un bacio.

Secondo la professoressa Heather Sharpe, che ha condotto lo studio, questo gioco era simile al baseball. E adesso torna a rivivere grazie ad una stampante tridimensionale che riproduce kylix e bersaglio centrale.