La penna che vibra se scriviamo un errore grammaticale: video

Pubblicato il 5 Febbraio 2013 - 15:21| Aggiornato il 1 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

SALISBURGO (AUSTRIA) – Una penna è in grado di vibrare ogni volta che si commette un errore. L’idea è venuta ad una coppia di inventori di Salisburgo (Austria).  Lernstift, questo il nome della penna hi-tech, è in grado di competere con i correttori automatici dei computer che hanno praticamente azzerato la nostra capacità di scrittura a “mano libera”.

Lernstift vibra in tempo reale ogni qual volta “avverte” che si sta scrivendo qualcosa di sbagliato, che sia una lettera singola o una parola intera.

Falk e Mandy Wolsky hanno creato questa penna magica dopo aver visto gli sforzi del figlio per imparare a scrivere. L’oggetto in grado di compiere miracoli, è bianco-verde e si presenta come una tradizionale biro. Al suo interno ha dei dei sensori che sono in grado di rilevare tutta una serie di variazioni nel modo in cui si formano le parole (si può scegliere la modalità “calligrafia” o quella “ortografia”) e che emettono quindi un ronzio al minimo accenno di errore riscontrato.

Nel video di presentazione in tedesco si spiega che “Lernstift è ingegnosa perché avverte istantaneamente quando viene commesso un errore e lo comunica sensorialmente, trasformandosi così in uno strumento educativo unico ed efficace, per rendere l’apprendimento davvero divertente. Grazie a questa invenzione speriamo così di aiutare i bambini a scrivere meglio e soprattutto ad imparare a farlo più in fretta”.

Al momento, Lernstift è ancora in fase di prototipo: sono tuttavia in corso progetti che hanno lo scopo di raccogliere fondi per commercializzarla su larga scala.