Mettono per gioco il gatto nel microonde (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Novembre 2013 - 13:13 OLTRE 6 MESI FA
Libano, due ragazzi mettono per gioco il gatto nel microonde

Libano, due ragazzi mettono per gioco il gatto nel microonde

BEIRUT – In Libano, è  stato pubblicato un video in cui si vede un uomo che mette il suo gatto in un forno a microonde. Il filmato ha spinto l’opinione pubblica a chiedere la governo di inasprire le leggi sul maltrattamento degli animali.

Il video postato su Facebook e poi rimosso, mostra un ragazzo infilare un gatto nel forno che poi verrà acceso. Dopo pochi secondi l’animale viene tirato fuori dal microonde prima di essere rimesso dentro di nuovo.

Gli autori del gesto, racconta Global Voices Online, sono stati identificati. Si tratta di Hasan Hammoud e Mohammad Jallabad: ora i due dovranno affrontare un processo. Alcuni utenti si sono offerti anche di donare fondi per intraprendere un’azione legale nei loro confronti. 

I due uomini hanno postato in seguito un video di scuse. Le immagini sono state registrate mentre tengono in braccio quello che sembra essere il gatto del video.

Il Libano, l’attuale legislazione prevede sanzioni inferiori a 15 euro: la la legge inoltre, pur prevedendo sanzioni così ridicole, non è stata applicata nemmeno una volta negli ultimi 20 anni. Animals Lebanon sta promuovendo una campagna per chiedere al governo di emanare delle leggi che si occupino del maltrattamento degli animali. Dopo quasi un anno di lavoro, il gruppo ha preparato una legge che, nel caso in cui la legge venisse approvata, punirebbe gli autori del video in questione con una pena detentiva da tre mesi a due anni e con una multa salata.

Animals Lebanon spera ora che la legge venga approvata entro fine anno.