“Lisa Park muove l’acqua con la mente”. Il video spopola ma…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2013 13:34 | Ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2013 13:35

lisaROMA – “Lisa Park muove l’acqua con la mente.” Il video, ribattezzato Eunoia (bel pensiero) spopola su YouTube. Nel video Lisa è circondata da 5 piatti ricolmi d’acqua, mentre la sua testa è cinta da un dispositivo che controlla le sue onde cerebrali. Concentrandosi, Lisa  sembra trasmettere la sua energia all’acqua che giace nei piatti e che, all’improvviso, inizia a vibrare.

Come è possibile? Non è un fenomeno paranormale. Il tutto avviene infatti grazie alla tecnologia.  A spiegare come funziona la sua performance è stata la stessa Lisa su una pagina dell’Interactive Telecommunications Program della New York University.

“I sensori EEG rilevano l’attività cerebrale e la inviano ad un software, MaxMSP, e poi ad un Reaktor (una sorta di sintetizzatore), nonché a degli altoparlanti. Il compito di Lisa è quello di modulare i suoni che rappresentino la traduzione in musica di precisi stati d’animo. Nel caso specifico cinque, come i piatti metallici posti sopra gli altoparlanti: felicità, rabbia, tristezza, odio e desiderio.”