Londra, tornado devasta alcuni quartieri: detriti in volo, danni ingenti a case ed auto VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 28 Giugno 2021 - 17:29 OLTRE 6 MESI FA
tornado londra

Londra, tornado devasta alcuni quartieri: detriti in volo, danni ingenti a case ed auto

Un evento meteorologico davvero insolito per Londra. Un tornado si è abbattuto su parte della capitale britannica danneggiando case e auto. E’ accaduto nella parte orientale della città nei quartieri di Barking, Upney e Daggenham nel vicino Essex. 

Londra, tornado devasta parte della città: Polizia riceve richieste di soccorso

I fatti sono avvenuti la sera di venerdì 25 giugno: la Polizia ha ricevuto richieste di soccorso specialmente dal quartiere di Barking. Ad andare giù sono stati muri e recinzioni: danneggiate anche case e auto in sosta. Una residente racconta che il forte vento ha buttato giù recinzioni e staccionate e sollevato detriti e rifiuti. 

Londra, tornado in città. I residenti: “E’ stato scioccante”

I residenti hanno spiegato che quando accaduto “è stato davvero scioccante. La recinzione del nostro giardino è volata via e un albero è venuto giù. Rifiuti e buste di plastica giravano in tondo come un tornado. È stato spaventoso perché sollevava oggetti pesanti. Ero sotto choc. Ho pensato che la casa stesse per crollare”, racconta la donna.

l tutto è terminato dopo 5 minuti. Ad aver subito danni importanti sono state 6 -7  strade. Alcune case hanno riportato danni a tetti e finestre i cui vetri sono andati in frantumi. Danni a cabine elettriche e all’arredo urbano.

La polizia di Dagenham e Barking ha dichiarato che sta valutando se si possa parlare di vero e proprio tornado che da queste parti sono rari. Esponenti del Met Office, il servizio meteorologico del Regno Unito, spiegano che i tornadi qui “si verificano circa 35 volte ogni anno, soprattutto durante i temporali. I temporali in lento movimento di questa sera hanno prodotto piogge molto intense, fulmini e grandine nella Greater London nordorientale, nell’Essex meridionale e nell’estremo nord del Kent. È probabile che si sia verificato un breve tornado”.