Luciana Littizzetto porta maialino da Fabio Fazio, denunciata dagli animalisti

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2013 - 20:32 OLTRE 6 MESI FA
Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto

ROMA – Luciana Littizzetto, domenica scorsa, è entrata in trasmissione da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” spingendo un carrellino rosa. Dentro un maialino nero, impaurito visto il respiro affannato. La comica torinese  aveva scelto il maiale come rappresentazione della legge elettorale Porcellum, ma gli animalisti non hanno gradito.

L’associazione Aidaa l’ha denunciata per possibile maltrattamento di animale ai sensi dell’articolo 544 del codice penale. Nella puntata, si legge in una nota:

“Luciana Littizzetto è comparsa in studio accompagnata da un maialino nero sistemato su un carrello rosa. La bestiola avrebbe dovuto rappresentare l’attuale legge elettorale, il cosiddetto ‘porcellum’, argomento clou dell’intervento di ‘Lucianina’. Ma, effettivamente, le immagini del povero porcellino terrorizzato stridevano in maniera imbarazzante con le battute della comica e le risate in sottofondo. La povera bestia respirava affannosamente, strabuzzava gli occhi per il terrore, immobile, letteralmente pietrificato dalla paura”.

Il presidente Croce nel suo esposto chiede che la procura accerti se vi siano state violazioni della legge di tutela degli animali.

“Vorrei poter dire alla signora Littizzetto che gli animali non sono giocattoli – dice Lorenzo Croce firmatario dell’esposto denuncia – e che gli stessi sono esseri senzienti che soffrono e il maialino da lei utilizzato era quantomeno sicuramente sofferente. Noi – conclude Croce – che lottiamo contro l’uso di animali nei circhi non potevamo certo non intervenire in questa situazione che consideriamo assolutamente grave per l’abuso subito dall’animale”.